15 Set Corso Digital Forensic
In collaborazione con Athena Formazione e Investigazioni Umbria e insieme ad altri colleghi tra i massi esperti di informatica forense, organizzeremo il corso “Digital Forensic” online.
IL CORSO
Il corso online “Digital Forensic” vi consentirà di conoscere le corrette procedure giuridiche e le principali tecniche informatiche di estrazione dei dati da apparati digitali o in cloud, secondo le procedure forensi più utilizzate in questo momento sul territorio italiano.
A CHI E’ RIVOLTO
Il corso, oltre a fornire utili informazioni per chiunque abbia necessità di estrarre dati anche nascosti da PC, smartphone e cloud/social media, si rivolge a varie figure professionali:
· Avvocati e Magistrati, che con questo corso conosceranno in maniera approfondita procedure giuridiche, tecniche informatiche, errori da non sottovalutare durante l’estrazione dei dati, al fine di prepararsi al meglio per il processo
· Forze dell’ordine, che con questa formazione possono approfondire, oltre ai processi giuridici e informatici, anche quali siano le migliori procedure da adottare al momento del sequestro degli apparati per non compromettere la prova
· Esperti informatici, che con questo corso intendono allargare le proprie competenze e approcciare al mondo della digital forensic
· Titolari e operatori di agenzie di investigazione che intendono sfruttare queste conoscenze per le proprie attività di ricerca e tutela dei propri clienti
· Aziende, in particolare Titolari, Responsabili dei sistemi formativi e Responsabili privacy che hanno bisogno di conoscere determinati strumenti e procedure a tutela della propria azienda, dei propri dati, dei propri dipendenti e del copyright.
I DOCENTI
I docenti sono tutti professionisti con una importante esperienza sul campo che svolgono regolarmente incarichi non solo per studi di avvocati ma anche per varie Procure in tutto il centro Italia: verranno quindi esaminati anche casi reali di studio, dalle procedure di estrazione dei dati alla relazione per il magistrato/avvocato, fino all’utilizzo della prova durante il processo.
INIZIO CORSO, MODALITA’ E DURATA
La modalità del corso è completamente online, in diretta tramite videoconferenza con il docente; avrà una durata di 32h, suddivisi in 8 giorni da 4h ciascuno. Il corso partirà al raggiungimento di almeno 10 iscritti e inizierà lunedì 26 ottobre dalle 15:00 alle 19:00 per poi proseguire ogni mercoledì e lunedì successivo sempre nello stesso orario.
MATERIALE E ATTESTATO
Tutto il materiale del corso verrà rilasciato al termine di ogni singola lezione. Verranno utilizzati anche software forensi gratuiti che potrete utilizzare come esercitazione a casa. Al termine del corso vi verrà rilasciato un attestato di frequenza.
ARGOMENTI TRATTATI
Gli argomenti trattati saranno passibili di alcune piccole modifiche, il programma finale verrà inviato una settimana prima dell’inizio del corso.
1. La prova digitale
· Introduzione
· Il panorama normativo
· La sua raccolta – gli aspetti fondamentali
· In riferimento agli standard internazionali (ISO/IEC 27037)
· Le figure ed il ruolo del DEFR e del DES
· Il trattamento della prova
· La conservazione della prova
· La presentazione della prova
2. L’uso della prova digitale nel processo Penale
· La perquisizione informatica con casi pratici (scena del crimine)
· Il consulente tecnico della Procura
· Il consulente tecnico di Parte
3. L’uso della prova digitale nel processo Civile
Il consulente tecnico del giudice nel processo civile
4. L’uso del consulente tecnico per una relazione tecnica preventiva nel settore privato
ASPETTI TECNICI
5. Allestire un laboratorio forense
6. COMPUTER FORENSIC
L’acquisizione della memoria RAM
L’acquisizione forense logica e/o fisica della memoria di massa (Apple, Windows)
Sistemi NAS – Disk Raid
L’analisi eseguita con strumenti Open Source e Commerciali dei contenuti, il file System (cifrato), il sistema operativo, le applicazioni
7. MOBILE FORENSIC
Introduzione ai sistemi Android, Apple
L’acquisizione logica e fisica dei dispositivi mobili Apple e Android
L’analisi eseguita con strumenti Open Source e Commerciali dei contenuti, il file System (cifrato), il sistema operativo, le applicazioni
8. CLOUD FORENSIC (SOCIAL NETWORK FORENSIC)
9. LA REPORTISTICA GENERATA ED UTILIZZATA AI FINI DELLE INDAGINI
10. LE INTERCETTAZIONI TELEMATICHE (attiva e passiva)
Per prenotare la vostra iscrizione compila il modulo cliccando qui il link al modulo di pre-iscrizione. Per maggiori informazioni potete contattare il numero 334 782 0522 oppure scrivere una email a athenaformazione.pg@gmail.com o info@investigazioniumbria.it .